giovedì 28 gennaio 2010

POT MAKER


Siamo già a fine gennaio ed ora di pensare alle semine di questa primavera.Prima però di ordinare le sementi da ogni genere di catalogo che avete sotto mano, bisogna preparare i vasetti. A questo scopo è molto utile avere un Pot Maker ovvero un piccolo strumento cilindrico, in genere di legno, con il quale fabbricare da se i propri contenitori partendo da piccole striscie di giornale.Il Pot Maker ha l'indubbio vantaggio di poter riciclare la carta di giornale. Inoltre le piccole piantine sono già pronte per il trapianto: basta scavare una buchetta e inserivivi la vostra piantina completa di terriccio e carta. Con il tempo il giornale si decomporrà.
Lo svantaggio è che il vostro vasetto di carta si asciuga rapidamente. Per questo motivo dovrete porli in un luogo costantemente umido e nel sottovaso non dovrà mai mancare l'acqua.
Io ho preso il mio su E.bay dopo averlo visto sul sito della casa sementiera Thomson e Morgan. Il costo, l'anno scorso, è stato di circa 12 euro, spese spedizione incluse. Naturalmente non è obbligatorio prenderne uno in legno, ne potete farne uno voi utilizzando un qualsiasi cilindro del giusto diametro come barattoli, rotoli di carta igienica o fabbricato con il DAS o la creta.
Ma come si utilizza il Pot Maker. Ecco a voi un video che ve lo mostra. Qui viene utilizzato un semplice barattolo di latta. Il video è in inglese ma ciò nonostante è molto esplicito.




In quest'altro video viene invece utilizzato un bicchiere molto alto ma il concetto è lo stesso.




Nessun commento:

Posta un commento