mercoledì 14 aprile 2010

TUTTI GIU` CON IL TRONCO

 In Giappone, una delle feste più spettacolari è quella chiamata "Obanshira" ovvero la festa dell'erezione dei "pali sacri". Essa si svolge ogni sei anni a Nagano, località nei pressi del lago Suwa. Il festival rappresenta la simbolica erezione dei pali di sostegno del tempio di Suwa Taisha. Il rito è scintoista e dura diversi mesi. É suddiviso in due tempi: nel primo tempo, che si volge ad aprile e che si chiama "Yamadashi (cioè "venir giù dal monte") viene scelto e abbattuto un grande albero tramite ascie e scuri sacre, appositamente fabbricate per l'occasione e utilizzate una volta sola. I tronco viene legato con corde, colorato di rosso e bianco, i tipici colori della religione Shinto, e portato in cima a una collina. Dopodiche viene letteralmente cavalcato e lasciato scivolare per i fianchi del colle e guidato da una truppa di uomini come fosse un cavallo imbizzarrito. La cerimonia di cavalcamento del tronco è chiamata "Kiotoshi", ed è molto pericolosa.
La seconda parte della festa è chiamata "Satobiki"  e avviene in maggio. In essa avviene la simbolica erezione del palo sacro. Il tronco viene portato a destinazione, a mano, e issato con l'ausilio di corde e forza umana.
Sembra che Obanshira Festival avvenga ininterottamente da 1200 anni.
Se poi volete anche voi provare l'ebrezza del cavalcamento di un tronco, non abbattete l'alberello del vostro giardino così caro a mamma !




Nessun commento:

Posta un commento