mercoledì 4 maggio 2011

ALBERO DI GIUDA


Cercis siliquastrum - Judasbaum by steffi's

L’ALBERO DI GIUDA

Famiglia: Leguminosae
Nome botanico: Cercis siliquastrum

Descrizione: altezza 8 m (30 m); chioma irregolarmente sferica, espansa; tronco eretto, sinuoso; rami flessuosi; corteccia nerastra con screpolature brune;
Fogliame: deciduo; Foglie: semplici, rotonde, reniformi, di 5-10 cm di diametro, margine intero, sopra lucide, con nervatura a ventaglio; l’apice termina con una piccola punta; picciolo di 5 cm; inserzione alterna; Fiori in brevi racemi di 3-6 fiori, anche sul tronco; fiori papilionati di 2 cm, rosso-violacei, simili a quelli di pisello; fioritura da marzo a maggio, prima delle foglie;
Frutti: legumi di 10-15 cm, piatti, prima porporini, poi a maturità bruni, attaccati alla pianta fino all'inverno.

Etimologia: Il nome del genere “Cercis” deriva dal greco e significa “spola” in riferimento alla forma dei baccelli simili allo strumento utilizzato per la tessitura; il nome della specie “siliquastrum” indica la somiglianza dei frutti con quelli del carrubo (Ceratonia siliqua).
Il nome volgare di “albero di Giuda” è probabilmente una storpiatura del nome di “albero della Giudea”, regione dell’attuale stato di Israele dove l’albero è molto diffuso.

Curiosità
Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù, per farlo morire. Poi, messolo in catene, lo condussero e lo consegnarono al governatore Pilato. Allora Giuda, il traditore, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì e riportò le trenta monete d`argento ai sommi sacerdoti e agli anziani dicendo: “Ho peccato, perché ho tradito sangue innocente”. Ma quelli dissero: “Che ci riguarda? Veditela tu!”. Ed egli, gettate le monete d`argento nel tempio, si allontanò e andò ad impiccarsi.
(Mt 27, 1-5, Versione CEI del 1974).

Fin qui la bibbia ! La tradizione popolare ha subito cercato di individuare l’albero in questione e il volgo ha intravisto nei rami contorti e slanciati di questa pianta, i candidati ideali su cui Giuda si sarebbe tolto la vita. La leggenda inoltre indica nei colore dei fiori le lacrime di Cristo, scaturite per la vergogna del tradimento compiuto.
In Spagna lo stesso albero è detto “albero dell’amore” in quanto porta fortuna baciarsi sotto le fronde in fiore.


La ricerca ossessiva di un di un candidato ideale su cui il discepolo si sarebbe suicidato, ha generato in passato una vera e propria selva di alberi, un esercito di arbusti, tutti scaturiti dalla fervida e fantasiosa mente popolare, che ha voluto così tappare le numerose “lacune” della Bibbia. La lista di tali piante è lunga e comprende specie molto lontane tra loro. Tra di esse citiamo la rosa canina (in tedesco i frutti vengono chiamati Judasbeeren ossia “bacche di Giuda”), il fico selvatico (a causa del gesto, il fico selvatico non riuscirebbe a portare a maturazione i suoi frutti), il carrubo selvatico, il pioppo tremulo (in Russia si dice che le foglie iniziarono a tremare nell’aria proprio a causa del suicidio di Giuda), il tamerice, lo spino di Giuda, e molti altri.

Il legno è impiegato in lavori di ebanisteria e al tornio, grazie alla durezza e al bel colore rosso venato di scuro. Ha proprietà tintorie. I fiori sono eduli previa conservazione sotto aceto, oppure possono essere consumati freschi in insalata assieme ad altre verdure; eduli sono pure i semi, farinosi ed energetici.
Una particolarità di quest’albero è dovuto a un fenomeno botanico non molto diffuso nel regno vegetale: si tratta della caulifloria ovvero dalla comparsa di fiori non solo sui rami, dove è normale che appaiano, ma anche direttamente dal tronco.





Nessun commento:

Posta un commento