martedì 15 giugno 2010

IL LANCIO DEL PULCINO

Non so se ci avete fatto caso ma non ci sono più le rondini. Non le sento più gorgogliare con il loro inconfondibile canto. In compenso sono aumentate le gazze ladre e i merli (Turlus merula).
É appunto una coppia di  quest'ultimi che hanno deciso di fare il nido nel mio caprifoglio. La scoperta è di qualche settimana fa quando sentivo pigolare qualcosa. Ieri i piccoli, ben tre pulcini, hanno tentato la fuga, sotto gli occhi vigili della madre. Ho cercato di rimetterli nel loro bel nido ma niente da fare. Ne mettevo uno e ne fuggiva un altro. Come se ciò non bastasse me li portava pure via il mio cane Vale. Naturalmente la madre era sempre nei paraggi per despitare l'azione criminale del mio animale. Alla fine, dopo un'ora di inutili tentativi, ho preso una decisione: li ho letteralmente lanciati, a mò di fionda, sulle fronde del mio rampicante e vada come vada. Oggi sono andato a controllare e già non c'erano più, dispersi nel mio ampio cortile. Non oso pensare che mi siano diventati dei TAKE AWAY FOR CATS. Stupidi Merli !!!


Per chi non ha mai sentito il canto del merlo eccolo preso da Youtube.


E qui c'è l'inconfondibile canto delle rondini (Hirundo rustica):


Qui invece la meno conosciuta delle opere di Puccini, "La rondine": Quartetto "Bevo al tuo fresco sorriso"

Nessun commento:

Posta un commento