giovedì 30 luglio 2009

E PUR SI MUOVE




Se vi dicesti che le piante si muovono sicuramente mi dareste per matto ! Invece è la pura verità ! Vi sono movimenti lenti, come le foglie di un albero che si orientano durante il giorno, o come i viticci di una vite o di una zucca che si avvolgono in pochi minuti attorno a un sostegno. Vi sono anche movimenti più veloci come l'aprirsi o il chiudersi di un fiore alla luce del mattino o al buio della sera. Infine vi sono movimenti rapidi come quello della Mimosa pudica.
La Mimosa è una pianta di origini tropicali. Appartiene alla famiglia delle Mimosaceae ed è molto simile alle acacie tanto che per l'otto marzo, la festa della donna, è proprio un'acacia a essere spacciata per mimosa ! Quindi, occhio donne !
La Mimosa pudica, chiamta anche mimosa sensitiva, ha una strana particolarità: le foglie se toccate, come potete vedere nel video, tendono a chiudersi. Sembra che questo meccanismo sia un mezzo di difesa, oltre alle spine, per apparire agli occhi di un erbivoro, come una pianta appassita e quindi poco appetibile. Le foglie si apriranno dopo pochi minuti. Alla sera assumeranno la posizione di riposo con tutte le foglie chiuse e abbassate.
I fiori sono simili a quelli della mimosa della festa della donna, ma sono di colore rosa, più grandi e isolati e durano uno o due giorni. Qualcuno li definisce simili a un minuscolo cuscino portaspilli.
La si coltiva facilmente da seme che sono acquistabili un pò dovunque. Per chi è di Parma o Mantova guardate nei rispettivi mercati (della Ghiaia e delle Erbe). Sicuramente troverete le bustine ! In alternativa rivolgetevi a Internet.
É considerata pianta adatta a un bambino poichè bisogna impegnarsi molto per farla morire. Richiede molta acqua e terreno umido (che non significa fradico: non è una pianta acquatica !). Preferisce un terreno ricco e poco sabbioso.
Un'altra pianta con foglie che si muovono è la Neptunia plena, di aspetto simile a quello della mimosa ma con fiori gialli e andamento prostrato. É di difficile reperibilità.

Nessun commento:

Posta un commento