mercoledì 2 marzo 2011

BUON COMPLEANNO CHOPIN

Anche se in ritardo di un giorno, voglio celebrare la nascita di Frederik Chopin (1 marzo 1810 - 17 ottobre 1949).

Qua lo vedete nell'unica sua foto del 1948. Dopo la sua separazione, avvenuta  nel 1939, dalla sua amante  Amantine Aurore Lucile Dupin (alias George Sand, la più nota scrittrice francesedi metà ottocento e anche la più intraprendente nei battersi per il diritti delle donne), cadde in una terribile depressione che accelerò la sua malattia (Chopin aveva contratto la tubercolosi da giovane) e che lo costringerà a non comporre più o quasi.


Per poterlo celebrare degnamente vi voglio proporre lo studio per pianoforte Op. 10 n° 3 denominato anche "Tristesse" e suonato da Maurizio Pollini, uno dei più grandi pianisti italiani.






Tra tutti i suoi 27 studi per pianoforte, a detta di molti suoi biografi, è quello da lui più amato poichè ne rifletteva maggiormente la sua indole malinconica e gli ricordava la sua terra natia: la Polonia.
Questo studio, Etude in La minore  Op. 10 N° 3, possiede una struttura tripartitica A - B- A in cui al dolce tema iniziale, melodico e cantabile, si sostituisce un tema dal ritmo sregolato, di difficile esecuzione pianistica, da cui si ritorna al tema iniziale.
In musica, uno studio, era una composizione a carattere didattico e virtusistico, scritto per esercitare gli allievi alle tecniche dello strumento e aale sue difficoltà. Chopin portò lo studio a livelli molto alti tanto da farli diventare veri e propri brani da concerto.

Nessun commento:

Posta un commento