domenica 5 giugno 2011

PROBLEMI D'ACCENTO

Nell'era del progresso scientifico e tecnologico, spesso la tecnologia moderna porta dei problemi anzichè risolverli.
Le tastiere di un computer normalmente è suddiviso in tre parti: nella parte in basso a sinistra potete trovare il blocco dei tasti alfabetici, in alto vi sono i tasti delle funzioni, contrassegnati con F1, F2...F12, e in basso a destra vi è il blocco dei tasti numerici (i tasti numerici compaiono anche sotto i tasti funzione, ma essi sono informaticamente diversi).
Se osservate la vostra tastiera noterete che non compaiono le lettere accentate maiuscole, ma solo quelle minuscole. E allora come fare a mettre una lettera accentata maiuscola nei vostri testi ?
Ecco alcune soluzioni:
1) la stragrande maggioranza di voi scrivera la lettera maiuscola a cui aggiungerà l'apostrofo come in "E'". Da notare che mettete l'apostrofo e non l'accento perchè pure il segno d'accento non è contemplato nelle tastiere;
2) Potete utilizzare il linguaggio HTML, se conoscete il codice. Potete trovare i codici HTML in wikipedia e poi fare un semplice copia e incolla.
3) I più fortunanti di voi ricorreranno ai codici ASCII. Tali codici, facilmente rintracciabili in internet, si possono inserire utilizzando la combinazione di tasti ALT + (codice numerico). Mi raccomado il tasto ALT va tenuto premuto mentre digitate il codice numerico dal blocco dei tasti numerici.
4) Sfortunatamente alcuni portatili non hanno la tastiera con il blocco numerico a destra e quindi non è possibile utilizzare i codici ASCII, tuttavia è ancora facile inserire le maiuscole accentate: è sufficiente scaricare una apposita barra verticale dal sito della lexicon che potete trovare qui. Scaricate la lexibar della lingua che vi interessa (io utilizzo la lingua italiana e latina, ma voi potete scaricare la lingua spagnola, francese o tedesca o tutte), installate il programma e ogni volta che vi serve lanciatela dal desktop. Per utilizare la lettera accentata che vi serve (così come i segni diacritici) trascinatela dalla Lexibar al punto del vostro cursore e voilà avete la vostra maiuscola accentata proprio come queste "É, Ò, Ù, Ì, À, Ū, Œ" e altre.

Nessun commento:

Posta un commento