mercoledì 18 maggio 2011

OMAGGIO A JOHANN SEBASTIAN BACH

Prendendo la palla al balzo lanciata dalla mia amica Elena, vi posto il film "Sul nome Bach" di Francesco Leprino. Nel blog di Fiordiligi di Elena potete trovare tutte le informazioni che potete leggere qui. Io mi limito a proporvi l'interessante film-documentario sulla vita di Bach lasciando ad altri, ben più esperti di me in musica, il compito di commentarlo.
Il film inizia dalla fine, quando Johann Sebastian Bach, ormai cieco, viene sottoposto a una operazione di rimozione di cataratta. E' il 1750 e il nostro Johann sembra soffrire, dai sintomi descritti, di glaucoma. L'operazione, visto le scarse concoscenze scientifiche del tempo, non ha successo ma il 18 luglio, in maniera improvvisa, Bach riacquista la vista, appena in tempo per morire poco dopo a causa di un ictus. E' il 28 luglio 1750. Bach ci lascierà in eredità una produzione sterminata, tra cantate, lavori per organi, studi, suite, e una ventina di figli, molti dei quali continueranno l'opera del padre.


Preludio


Parte 2 - Eisenach


Parte 3 - I primi anni a Lipsia


Parte 4 - Anna Magdalena e Figli


Parte 5 - Conflitti


Parte 6 -Un grande Clan...


Parte 7 - Harmonia Mundi


Parte 8 - Nella mia fine è il mio inizio

Nessun commento:

Posta un commento