sabato 26 settembre 2009

HEIKE MONOGATARI



"... Anche gli arroganti,prima che passi molto tempo, saranno in tutto simili a sogni in una notte di primavera. Perfino i coraggiosi, alla fine,finiscono con lo sparire, come polvere di fronte al vento."
"Heike Monogatari"

Scritto attorno al 1300 circa, componendo insieme storie orali e leggende, narra la lotta per il potere tra la famiglia Taira (conosciuta anche con il nome di Heike e quella dei Minamoto(detta anche Genji).
Il conflitto tra le due famiglie, dopo congiure di palazzo e tradimenti, sfocerà nella guerra civile conosciuta come Guerra Genpei (1180-1185) che portò alla sconfitta della famiglia Taira.
Heike è considerato uno dei più importanti racconti epici del medioevo giapponese e rappresenta il punto di vista dei vincitori. Non è un caso quindi che la figura centrale dell'Heike, il generale Taira no Kiyomori, sia descritto come una persona rozza e crudele.
Sempre nell'Heike, nella sua terza sezione, dove viene narrata la guerra Genpei, compare un altro personaggio, Minamoto no Yoshitsune. Egli venne sconfitto dal fratello Yoritomo e costretto, a causa di un tradimento, a fare seppuku (suicidio rituale) insieme a moglie e figlia.
A causa poi delle varie leggende incentrate sulla sua figura divenne ben presto uno dei più amati eroi perdenti tanto che pure Bashoo, guardando quel che restava del castello di Takadashi, compose un haiku in suo onore.

Tracce di un sogno
di guerrieri
nell'erba dell'estate.

Nessun commento:

Posta un commento