lunedì 12 luglio 2010

Monte Fuji



 Questa bellissima foto è un' immagine del monte Fuji, il vulcano giapponese più famoso del mondo. Generalmente gli occidentali lo chiamano Fujiyama  (in giapponese 富士山) ma la corretta pronuncia è Fujisan. La forma conica quasi perfetta la rendono una montagna sacra. Dalla sua vetta furiescono due sorgenti d'acqua considerate anch'esse sacre. Anche se è considerato un vulcano attivo, non è così pericoloso come il vesuvio. L'ultima eruzione accertata è avvenuta nel 1708.

Perchè il monte Fuji si pronuncia Fujisan e non Fujiyama ?

Nel IV secolo la Corea chiese aiuto al Giappone in seguito a una contesa territoriale con la Cina. Come ringraziamento la Corea inviò in Giappone i suoi ambasciatori che portarono con se non solo la dottrrina buddista ma anche i sutra, ovvero i discordi del Budda. Putroppo i sutra erano scritti in caratteri cinesi (e non in coreano). I giapponesi però, nel IV secolo, avevano già una propria lingua, diversa dal cinese, ma non un sistema di scrittura. Fu così che ad ogni ideogramma si associarono due pronuncie: una cinese e una giapponese. Non vi è una regola fissa ma nel 90% dei casi quando un Kanji è isolato esso va pronunciato "alla giapponese", mentre quando appare insieme ad altri ideogrammi esso va pronunciato "alla cinese". 

Curioso è il significato moderno che formano il nome della montagna. 

Partiamo però dal terzo ideogramma 山 che si pronuncia "san" oppure "yama" e che significa "montagna".  Se lo guardate bene sembra un monte con tre picchi molto stilizzati.

Il primo ideogramma 富, che si pronuncia FU, significa "abbondanza". Se lo osservate bene inferiormente presenta un quadrato diviso in quattro parti. É il simbolo del campo di riso, considerato la vera ricchezza, e quindi per estensione anche di abbondanza, dei coltivatori giapponesi.

 Il secondo Kanji 士, che si pronuncia DO, ma anticamente veniva pronunciato JI, significa "terra, suolo".  Tra i kanji è considerato un "radicale" e questo fa si che quando appare in un altro kanji, (sopra, sotto o di lato) questo ultimo avrà un significato attinente al suolo o alla terra .

Presti tutte è tre insieme il nome Fujisan potrebbe significare "Montagna dalla terra che da abbondanza, ricchezza".  In realtà nessuno sa esattamente da dove derivi il nome ma molti ritengono che gli ideogrammi siano stati scelti più per la loro pronuncia che per il loro reale significato. 


Nessun commento:

Posta un commento