sabato 5 febbraio 2011

NUOVI ARRIVI

La primavera è alle porte ed è tempo di provvedere all'acquisto di piante e sementi per il giardino.
Come l'anno scorso ho dato uno scorcio ai siti delle aziende floricole per vedere di acchiappare qualche nuova pianta. Ecco i miei aquisti:



Lilium auratum: questo splendido giglio è originario del Giappone. Presenta sei petali bianchi ognuno attraverso da una banda gialla e pichiettati di rosso. Può raggiungere l'altezza massima di 120 cm e possiede un profumo molto intenso. Vuole terreno acido. Fioritura a fine giungo-inizi luglio.




Lilium "starburst". Questo è un lilium appartenente al gruppo dei gigli orientali. Probabilmente è uno dei tanti ibridi di Lilium auratum. Come si può notare dalla foto, presenta sei petali attraversati da una banda gialla che vira al rosso verso la periferia. La pianta è alta 75 cm. E' stata presentata al Chelsea Flower Shows del 2010 dove ha riscosso notevole successo. Il Chelsea è la più grande mostra mercato di piante del Regno Unito.


Lilium pumilum (syn: Lilium tenuifolium). Questa è originaria della Mongolia e del Nord della Cina. Appartiene al gruppo dei gigli martagoni. Il fiore è formato da sei petali rossi incurvati all'indietro. Per questo motivo è detto "a turbante di turco". Ogni stelo può portare fino a 20 fiori. Le foglie e il fusto appaiono simili a fili d'erba. E' alta fino a 100 cm ed è fortemente profumato. La fioritura avviene a fine maggio - inizio giugno. Vuole terreno alcalino.


Lilium nepalense: originario, come suggerisce il nome, del Nepal, è abbastanza dissimile dai suoi simili. Il fiore è a tromba con l'etremità dei petali rivolti all'indietro. Il centro è marrone mentre la punta dei petali è bianca. I fiori sono solitari o al massimo in gruppi di 3-5. Il bubo è stolonifero e con il tempo potreste trovarvi altre piante a una certa distanza dalla pianta madre. I fiori sono profumati. L'altezza varia dai 40 ai 120 cm mentre la fioritura avviene tra giugno e luglio.



Lilium "alexandra" è un ibrido creato nel 1977 incrociando Lilium sargentiae con Lilium speciosum. Il fiore è rosa sfumato in bianco. Il profumo è delicato e può raggiungere anche i 150 cm di altezza.


Tutti questi gigli sono stati acquistati da Mr Hyde, un coltivatore inglese. Per chi volesse comprarli o anche vedere cosa vendono o anche solo per lustrarvi gli occhi con la bellezza di questi fiori il sito, rigorosamente in inglese, è il seguente: http://www.hwhyde.co.uk.

Nessun commento:

Posta un commento