giovedì 14 aprile 2011

AMARCORD...

"Amarcord" è una parola dialettale che significa "mi ricordo".
Intorno agni anni '80 la RAI aveva trasmesso una serie televisiva a carattere fantascientifico. All'epoca ero adolescente. I miei ricordi sono in bianco e nero ed è rimasto ben poco nella mia mente, giusto solo una nebulosa reminescienza dell'astronave a forma di cabina telefonica e naturalmente il nome, "Doctor Who". É appunto questo nome che sporadicamente compariva all'improvviso nelle mie letture e mi si è incastrato tra un neurone e l'altro, fino a qualche giorno fa quando, per caso, mi sono imbattuto su RAI 4 nella prima puntata della quinta stagione.

Dottor Who, è stata, per circa 30 anni, una serie televisiva cult e molto Very British. Prodotta sempre dalla BBC ha avuto, fin da subito, molti fans e molti seguaci e ammiratori. In Inghilterra, dove la trasmissione ha avuto successo fin dal'esordio, ha provocato una quantità abnorme di pubblicazioni, di libri (sia per ragazzi che per adulti) e la creazione di numerosi gadget come portachiavi e pupazzetti vari. Poi, come tutte le cose, ha avuto termine. Sul finire degli anni ottanta, la serie fantascientifica è andata in soffitta.
Il progetto di una nuova serie è poi stata ripresa, sempre dalla BBC, intorno al 2005 e, complice anche i nuovi effetti speciali, resi possibili dalla tecnologia, Doctor Who è ritornato agli antichi splendori con un incredibilmente successo.
Tutte le storie sono incentrate sulle avventure di un extraterrestre che si fa chiamare semplicemente "Il dottore", unico sopravvissuto della sua specie, e in grado di viaggiare nel tempo. La sua astronave blu, a forma di caratteristica cabina telefonica inglese, si chama TARDIS (è l'acronimo di "Time And Relative Dimension In Space" ovvero "Tempo e Relativa Dimensione nello Spazio"). Possiede una caratteristica assai strana: è molto più grande internamente che esternamente (molto comodo se vivete in una zona densamente abitata). Il dottore si può rigenerarsi per non più di dodici volte (anche questo molto utile). Attualmente siamo già all'undicesimo dottore, il penultimo.
Un pò horror, un pò surreale e anche un pò pop, sono questi gli ingredienti che lo hanno reso molto popolare nelle TV di mezzo mondo.
Se ancora non lo avete mai visto eccovi il trailer della quinta stagione.

Nessun commento:

Posta un commento