giovedì 6 agosto 2009

ORE 8:16

É il 6 agosto 1945. Alle ore 8:16 a Hiroshima sorge una nuova alba con un nuovo sole. Pochi giorni più tardi anche Nagasaki verrà rasa al suolo. Sarà l'evento che sancirà la fine della seconda guerra mondiale. L'imperatore del Giappone, Tennoo Hiroito, fu costretto e obbligato dagli stessi american,i a dichiarare la sua provenienza umana e non divina. Questo provocò una grande shock per i giapponesi, più della perdita di una guerra.
Molte sono le storie che con Hiroshima e Nagasaki si incrociano. Qui voglio ricordare quella di una bambina, Sadako Sasaki.
Sadako aveva due anni quando la bomba esplose a circa 3 km da lei. Apparentemente non ebbe nessun danno fisico. Nove anni più tardi, nel 1954, all'età di undici anni, Sadako iniziò ad ammalarsi di una grave leucemia. Ciò la costrinse a entrare ed a uscire ripetutamente dagli ospedali. I suoi genitori per rassicurarla le dissero che sarebbe guarita solo se avrebbe fatto mille gru di carta, che tutti i bambini sanno fare fin dalle elementari. Narra la storia che Sadako riuscì a farne solamente 999 prima di morire nel 1955. Quell'uno che manca per raggiungere quota mille viene aggiunto da tutti gli anni da tutti i bambini giapponesi. Al suo memoriale, edificato nel Parco della Pace a Hiroshima, vengono deposti migliaia di gru colorate. Da quel giorno la gru che vola divenne per il Giappone, e per il mondo, un simbolo di pace. Lo stesso memoriale, alto nove metri, rappresenta una bambina con le braccia alzate verso il cielo che tiene tra le mani un'enorme gru.

Di seguito vi posto le istruzioni per fare questo simpatico origami. Usate un foglio quadrato, magari un po' più grande di quello del video. Per un miglior effetto utilizzate fogli colorati. La versione che viene mostrata è un modello semplificato rispetto a quello fatto in Giappone. Non è difficile, serve un pochino di pazienza !

Nessun commento:

Posta un commento