mercoledì 23 settembre 2009

MOMENTI D'IRLANDA





Ho appena acquistato, direttamente dall'Irlanda, un cd di Noirin Ni Riain, la cantante di origini irlandesi considerata da tutto il mondo avere una voce angelica. Fin dalla sua nascita ha sempre cantato canti tradizionali irlandesi e non, e sempre di carattere spirituale o religioso. É considerata una delle massime autorità nel canto gregoriano. Attualmente canta insieme al marito e ai suoi figli. Il loro sito ufficiale è www.theosony.com che tradotto dal greco significa "il suono di Dio".
Quello che ascolterete, insieme alle splendide immagini d'irlanda, è un canto tradizionali irlandese intitolato
"Suantraithe" eseguito da Noirin. Il canto è una Lullaby ovvero una ninna nanna.
É quello che ci vuole per festeggiare il primo giorno d'autunno (quello ufficiale). Oggi è infatti l'equinozio, giorno e notte sono di pari durata. Da qui fino a circa a Natale, fino al solstizio d'inverno, il buio prevarrà sulla luce.

3 commenti:

  1. Spero che sul tuo CD ci sia anche la meravigliosa ode a Santa Brigida, altrimenti te la passo io. La Riain ha una voce davvero meravigliosa, ed è tra l'altro, anche una persona molto cordiale. Le avevo scritto per chiederle informazioni circa il brano che ti ho citato e mi ha risposto con dovizia di particolari. E adesso è anche una mia amicizia su Facebook. Cool!

    RispondiElimina
  2. Il CD che ho appena acquistato si intitola "Sounding" e contiene brani spirituali provenienti da diverse tradizioni. Questo è il suo contenuto:

    01 The River and the Ocean
    02 Ave Maris Estela (Ode to St. Bridget)
    03 Seacht nDolas Na Maighdine Muire
    04 Ode to Jacapone da Todi: Lauda / Stabat Mater
    05 Darkest Midnight, The
    06 Ode to Hildegard Von Bingen
    07 Ode to Mirabai
    08 Salve Mater / Salve Regina
    09 Christmas Day Is Come
    10 Ave Maria
    11 O Filii et Filae
    12 Caoineadh, An
    13 Ode to Anne Lee
    14 Good People All

    Questo è solo un assaggio: se poi mi piace prendo pure gli altri. Il costo è stato di circa 9 euro (spese di spedizione incluse).

    RispondiElimina
  3. Mi sembra molto bello, Davide! E c'è anche l'Ode a Santa Brigida. Enjoy music!

    RispondiElimina