giovedì 8 ottobre 2009

AKATOMBO



AKATOMBO
Musica di Yamada Kosaku (1886-1965) su poesia di Miki (Misao) Rofu (1889-1964)

Akatombo

Yuuyake koyake no
akatombo
owarete mita no wa
itsu no hi ka
yama no hatake no
kuwa no mi o
ko-kago ni tsunda wa
maboroshi ka
gojuu de neeya wa
yome ni yuki
o-sato no tayori mo
taehateta
yuuyake koyake mo
Akatombo
tomatte iru yo
sao no saki


LIBELLULE ROSSE

Tramonto rosso, nugolo
di libellule rosse
che ho visto inseguirmi.

Quando fu mai ?

I gelsi con le more sui terrapieni assolati
e io a riempire il minuscolo cesto.

É forse illusione ?

A quindici anni
mia sorella è andata sposa
e non giungono più
notizie del mio paese.

Tramonto rosso, nugolo
di libellule rosse...
una libellula s'è fermata
sulla punta d'un palo.

Commento: questo piccolo poema è detto "Shintaishi" ovvero "in forma libera". Come potete notare ha perso la caratteristica struttura dell'haiku e del tanka e ciò è dovuto al fatto che verso la fine dell'ottocento e inizi del novecento il Giappone si aprirà sempre più all'occidente dove già si era manifestata nelle poesie la rottura del verso e stava migrando verso nuove forme poetiche.
Anche il nostro Yamada ne verrà influenzato tanto che è considerato il più occidentale compositore nipponico.
Il testo è ricco a continui riferimenti nostalgici della giovinezza ormai passata e alle proprie origini andate perdute. Non mancano riferimenti ad altri autori in particolare ad haiku di Soseki e di Miura.

1 commento: