mercoledì 7 ottobre 2009

BICENTARIO

Lo so, è passato un po' in sordina ma quest'anno è il bicentenario della sua morte. E dire che in vita rivoluzionò la musica barocca e fu tanto famoso che nel 1791-92 e e nel 1795 si permise un viaggio e una casa a Londra dove vi compose ben 400 lieder per accontentare alcuni suoi amici e ammiratori. Naturalmente sto parlando di Franz Joseph Haydn (1732-1809). Di lui volevo acquistare tutti i suoi lieder (Scottish e Welsh songs : 20 CD). Il prezzo era appetibile: circa 10 euro + spese postali. Proprio sul più bello, a pochi minuti dalla fine dell'asta, qualcuno me li ha sottratti e l'asta è salita a circa 20 euro. Troppo per la mia piccola carta di credito. Comunque mi sono vendicato prendendo alcune opere liriche e tre oratori.

Che dire della vita di questo compositore ? Lui e Mozart, si chiamavano "padre" e "figlio" e si sono pure dedicati a vicenda vari quartetti. Beethoven ne è stato perfino uno degli allievi, ma i rapporti erano comunque tesi, tanto che le malelingue dicevano che era un po' "sordo" d'orecchie. Battute a parte vorrei lasciarvi con uno dei suoi quartetti più belli e famosi, e chissa quante volte lo avete ascoltato quando ancora vinceva la Ferrari con Schumacher.
L'opera che vi propongo il quartetto per archi N° 76 - 2 movimento - detto "Emperor" perché dedicato all'imperatore di Prussia. Successivamente qualcuno vi mise pure le parole e divenne l'inno nazionale tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento