martedì 3 agosto 2010

LA POESIA DEL MESE D'AGOSTO




Ma quando quando
Verrà e l'attendevo
Ora la vedo
Non più un pensiero
A sfiorarmi la testa.
                              Ryōkan Yamamoto (1758-1831) - Monaco Buddista della scuola Sōtō

Lascio le parole del commento a un grande scrittore giapponese, Kawabata Yasunari che così descrive la figura di questo monaco errante, tuttora assai popolare in Giappone.

Commento: "Ryōkan visse secondo lo spirito di queste poesie, abitando tane selvatiche, vestendo stracci, errando per le campagne. Giocava con i bambini, discorreva coi contadini, né cercava la profondità della fede e delle lettere in dotte disquisizioni; semplicemente seguiva l'immacolato precetto wagugen aigo ("sorriso in volto, parola d'amore").Anzi, quest'uomo che, al declinare di Edo, con la sua poesia e la sua calligrafia si eleva al di sopra della moderna volgarità per mantenersi fedele alla raffinata civiltà del passato, quest'uomo in Giappone gode tuttora di profonda ammirazione per la sua arte, nella poesia che è il suo testamento spiritualesembra non avere nulla da trasmettere, nessuna eredità da lasciare.
Puro è il vento 
La luna luminosa 
E noi insieme 
Danziamo fino all'alba 
Il mio addio a questo mondo
 Uno solo è il memento che porge al mondo: anche dopo la sua morte la natura continuerà a essere bella.
                                                                                  [...]
Ryōkan scrisse anche liriche amorose come questa [la prima] che mi piace particolarmente. Era un vecchio di sessantotto anni quando conobbe la giovane monaca Teishin, di ventotto, e fu benedetto dall'amore. La poesia può essere letta come un espressione di gioia per aver potuto conoscere la donna, ma anche un momento di esultanza per la venuta dell'amata  così a lungo attesa. Gli ultimi versi, Ora la vedo / Non più un pensiero / A sfiorarmi la testa, offrono un'immagine di grande immediatezza."

Kawabata Yasunari, da "La bellezza, il Giappone e Io", Discorso del conferimento del Nobel (1968)

Nessun commento:

Posta un commento