lunedì 2 agosto 2010

SEGNI DIACRITICI

COME INSERIRE I SEGNI DIACRITICI

I segni diacritici sono i piccoli segni che è possibile incontrare al di sopra delle lettere e che permettono la corretta pronuncia delle stesse.
Tra i vari segni diacritici più utilizzati vi sono gli accenti acuti, gravi e cinconflessi, la cediglia (come in Ç), la tilde (~), la dieresi (i due punti) e il macron (ovvero il trattino -).
Se scrivete utilizzando in Word (o altro programma di scrittura) ciò non è un problema e si possono inserire tutte le lettere con qualsiasi segno diacritico semplicemente selezionandole dalla tavola dei simboli.
I problemi sorgono invece se state utilizzando un Blog.

Gli accenti, la cediglia e la tilde non offrono particolari problemi di scrittura : è sufficiente consultare una tavola ASCII e poi digitare il tasto ALT + il codice numerico corrispondente. ( Ne potete trovare una qui. ) Qualche problema lo pone il macron perchè nelle tavole ASCII non compare. Vi ricordo che il macron indica una vocale lunga ed rappresentata da una vocale con un trattino sopra. Come fare quindi per inserirla nel vostro Blog ?

Semplice: consultate la tabella che si trova in fondo a questo Link qui. Trovate la lettera con macron che vi interessa e copiate il codice HTML corrispondente. Ora nel vostro blog andate su "Modifica HTML" e inserite il codice nel punto desiderato facendo Copia e Incolla. In questa maniera invece di scrivere Miki Rofuu (con due "U", per indicare il suono lungo) potete ora scriverlo così: Miki Rofū.

Nessun commento:

Posta un commento