mercoledì 10 giugno 2009

ZERO CALORIE


Vi piacerebbe mangiare senza assumere nessuna caloria ? Pensiate che sia solo l'acqua l'unica cosa che non vi fa ingrassare ? Allora non conoscete la Stevia rebaudiana. Questa simpatica piantina l'ho ottenuta da seme acquistati su Ebay e provenienti dall'Uruguay, dove è indigena e coltivata. Alla modica somma di circa 10 euro mi sono giunti circa 10000 semi. I semi sono dei pappi del tutto simili, ma molto più piccoli, ai quelli di tarassaco (il soffione dei campi che qualcuno chiama anche fiore del diavolo o dente di leone). La germinazione è scarsa (circa 20-30 %) ed è per questo che occorre acquistare un gran numero di semi se si vuole ottenere almeno una piantina. Ma ne vale la pena ! Appartenente alla famiglia delle Compositae, possiede una strana proprietà: le foglie sono dolci, ma molto più dello stesso zucchero. Qualcuno ha stimato che lo è di circa 30 volte (le foglie secche e disidratate pare che siano più dolci di circa 150-200 volte). Il principio attivo responsabile di ciò è un glucoside, lo stevioside. Qualche studio ha dimostrato che il principio attivo isolato può avere un effetto cancerogeno ma altri studi hanno evidenziato che ciò sembra non verificarsi con l'assunzione della pianta intera. La cosa strana è che da secoli, alcune popolazioni indigena dell'america meridionale hanno utilizzato la pianta per dolcificare le proprie bevande senza rilevare problemi di salute correlato all'utilizzo della pianta. Incuriosito ne ho assaggiato qualche foglia e il sapore, molto dolce, a volte forse troppo, ha un retrogusto simile a quello di liquirizia. Il terreno è leggermente sabbioso: 2/3 di torba e 1/3 di sabbia (o vermiculite se non si dispone di sabbia). Richiede molta acqua e non sopporta il gelo. Quest'inverno lo dunque riparata ma a metà dicembre, dopo la fioritura, mi si è seccata tutta. Pensavo fosse morta e invece ha ricacciato verso fine marzo ottenendo la pianta che vedete nella foto. La stevia come dolcificante è proibita in Europa e negli USA mentre è ammessa negli stati dell'America meridionale, in Cina, in Giappone, in Israele e in Svizzera.

2 commenti:

  1. Io li ho acquistati dagli stati uniti e con 10 euro ho acquistato solamente 30 semi che ladri

    RispondiElimina
  2. Salve Giuseppe,
    concordo con te, sono dei ladri !
    Spero però che almeno ti siano spuntate qualche piantina. Se lo desideri posso inviarti gratuitamente un pò di semi prodotti dalla mia pianta ma tieni conto che non sono certo della loro germinabilità.
    Ti ricordo comunque che se vuoi comprare semi chiedi sempre se sono freschi: i semi di Stevia perdono facilmente germinabilità.

    RispondiElimina