domenica 13 giugno 2010

ASPETTANDO IL LIZZAGONE

Quella dei Gonzaga è stata una delle più piccole ma potenti casate italiane. Il loro territorio, corrispondente più o meno alla provincia di Mantova, fu molto ambita da molte persone per la ricchezza del suo territorio.
Non è iun caso infatti che un suo membro, Vespasiano Gonzaga, signore di Sabbioneta e Rivarolo, ricevette il massimo riconoscimento imperiale: il Toson d'Oro.
Nel 1531, in gran segreto, si sposeranno Luigi Gonzaga detto "il Rodomonte" a motivo della sua forza e prestanza atletica, e Isabella Colonna appartenente alla potente famiglia romana omonima. Essi saranno i genitori di Vespasiano il quale non mancherai mai di ricordare il cognome della madre inserendo due colonne nello stemma di famiglia.
A ricordo di questa unione Rivarolo Mantovano celebra ogni anno due eventi, il Lizzagone in giugno e il Palio in agosto.

Il Lizzagone è la festa rinascimentale di Rivarolo Mantovano che si svolge nella piazza e nelle vie del paese della durata di tre giorni.
Molti cittadini partecipano attivamente girando in costume, alcuni dei quali veramente splenditi. Rivivrete i fasti della piccola ma potente corte dei Gonzaga e potrete pure assaggiare varie pietanze rinascimentali, tra cui la frittata di luartis (in teoria di luppolo ma in partica di asparagi).
Vi saranno spettacoli vari, con corsa delle oche, parate coreografiche, sbandieratori, musici e giullari, frati e danzatrici, armigeri e sputafuoco, funamboli e trampolieri.
Il sabato, per chi lo desidera, si può partecipare al convivio (prenotazione obbligatoria) . Quando poi calerà la sera e la festa raggiungerà il suo culmine, potrete assistere alla spettacolare danza del fuoco e ai fuochi artificiali finali. Quindi non mancate. Vi aspettiamo a Rivarolo Mantovano (MN) Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 giugno 2010, dalle ore 19.00 fino alle ore 24.00.
 In attesa della festa rinascimentale ieri si è poi tenuto il concerto dedicato ai Canti di Corte ovvero ai madrigali, fenomeno musicale tipicamente italiano. Putroppo la mia connessione internet non mi permette di inserire foto (vedrò cosa posso fare domani dall'ufficio) ma voglio ugualmente ricordare i bravi interpreti :
Roberta Andalò, soprano - Floriano D'Auria, Controtenore - Davide Guarneri, oboe - Sara Pastine, violino - Michele Lanzini, violoncello - Simone Ori, clavicembalo - Introduzione al concerto di Vittorio Rizzi.

Ecco qua però i bravissimi Davide Guarnieri e Simone Ori in un concerto dell'anno scorso sempre a Rivarolo tratto da youtube.

Nessun commento:

Posta un commento