sabato 21 agosto 2010

PIANTE ALPINE



Quella che vedete nella foto è una pianta alpina di sottobosco. É stata scattata sul sentiero che dalla funivia porta al passo di Lusia. L'identificazione non è stata per niente facile poichè sui miei libri di botanica manca.
I fusti lunghi e zigzaganti, le foglie alterne e i frutti rosso brillante e penduli mi hanno fatto pensare alla famiglia delle Liliaceae e al genere Poligonatum, ovvero al Sigillo di Salomone, a cui la pianta assomiglia enormemente. 
Il problema è che il Sigillo di Salomone, sia quello maggiore che quello minore, hanno bacche di colore blu e non rosse. Ma allora di che specie di pianta si tratta ?
Dopo aver fatto una ricerca su internet per verificare se vi siano specie simili al Poligonatum con le bacche rosse, ne ho trovate due, entrambe di originarie del Nord America.
La specie che ho fotografato è Streptopus amplexifolius
Il nome di "Streptopus" deriva dal greco e significa "di forma storta" per la caratteristica disposizione del fusto. Sembra che, al contrario del Poligonatum, le bacche siano commestibili e utilizzate in medicina dagli Indiani D'America come purgante. Ne ho raccolte alcune che tenterò di seminare. Non so se l'impresa mi riuscirà ma vi terrò informati.
A questo punto mi viene una domanda: come è arrivata questa pianta in Italia dal Nord America ? E cosa ci fa sulle Alpi di Lusia ? Chi c'è la portata ? Turisti distratti o fuga dagli orti ? Passerò il dilemma a Voyager e a Mr. Giacobbo !!!

                                                                 Qua sotto la pianta fiorita 

2 commenti:

  1. Le vacanze hanno dato i loro frutti, a quanto pare ;-)
    Vi siete riposati?

    RispondiElimina
  2. Riposati, ci siamo riposati ! Tutti i giorni una camminata di 600-700 metri di dislivello. Io ho preso perfino tutta la pioggia mentre gli altri erano belli tranquilli a godersi uno yogurt di malga ! Sigh !!! E poi c'è stato pure il morto, ma di questo ne parlerò nel mio prossimo post, non appena riuscirò a postare l'immagine.

    RispondiElimina