lunedì 22 novembre 2010

PREMIO POESIA "FERTONANI" - Parte Dodicesima

SEZIONE A - POESIE ADULTI IN LINGUA ITALIANA

torrente Lemina

Segnalazione

ULTIMO SORSO

finita la corsa di furioso torrente
bevo amabili sensi dal cavo delle tue mani

ultimo respiro di luce ad annunciare la sera
che scorre lentamente alla sua foce

e mentre mi saluta il viale
con un volto di foglie arrugginite

sale nella valle distesa dei miei occhi
una nebbia di mattine antiche

Autore: Enrico Sala -  Albiate (MI)


preghiera

Segnalazione

ORA, A DISTANZA DI GIORNI…

Hai poggiato la testa sulla mia spalla
mandando in avanscoperta, timida,
piccoli seni:
colline accarezzate,
baciate, conquistate.

N’è scaturito un brivido, un sussulto,
un canto antico: languido, intonato.

Ora, a distanza di giorni
(presto saranno mesi, anni…),
per mantenere vivo il suono
del tuo bel canto,
sentire pelle su pelle,
alito, pianto,

per restituire a quel bel sogno, forma,
non c’è che una preghiera:
“Torna !”.
 Autore:  Alessandro Bertolino - Torino
Winter Magic - Yosemite National Park, California
Segnalazione
  
DI NUOVO RISORGE L’ALBA

Di nuovo risorge l’alba,
fenice sulle ceneri
della notte,
esplode sugli ultimi lembi
di nebbia,
sui coni gelati
delle pigne,
sui nidi pietrificati dei passeri
e degli uomini,
su comignoli lacerati dai respiri
dei termosifoni,
sulle chiome scalpate
dei campi.
La mia aurora non risorge
al mio risveglio,
vive di un ciclo disordinato
e cupo,
di un coma dolce e pigro
dello stomaco,
di un letargo caro ai sentimenti,
di un foglio bianco e spoglio
alle parole.
Il disgelo tardivo ad arrivare,
stratifica ghiaccio statico
e intenzioni,
esaltazione dell’immobilismo,
non segue la rotazione della terra.
E ansiosa quanto ardita,
rinuncia la mia primula
a far breccia.

Autore: Marco Mezzetti - Bologna

... continua

Nessun commento:

Posta un commento