martedì 15 dicembre 2009

REGALI VIRTUALI (4)

Continuo a fare regali virtuali...e ora è il turno di Isabella.

Isabella è una giovane professoressa di matematica e fisica. A quanto ne so gli piace l'antiquariato e adora le rose. Per lei ho scelto questo libro.


Cosa succede se si somministra a un elefante una potentissima dose di Lsd? Davvero gli uomini preferiscono le donne difficili da conquistare? Perché non riusciamo a farci il solletico da soli? Se cadessimo in un pozzo, il nostro cane verrebbe a salvarci? Non sempre la scienza si occupa di questioni capitali. Nel corso degli anni, decine di ricercatori hanno cercato di rispondere a interrogativi a dir poco bizzarri, che Alex Boese ha raccolto in un libro singolare, a volte inquietante e spesso genuinamente spassoso. Un'opera che descrive esperimenti condotti con metodo rigorosamente scientifico ma ben lontani dal mutare le sorti dell'umanità. Uno sguardo diverso sulla scienza e sui suoi protagonisti: persone che si chiedono il perché delle cose, anche se spesso sono le uniche a farlo, e per darsi una risposta fanno cose apparentemente assurde come stare fermi in auto davanti a un semaforo verde, costruire stadi per scarafaggi corridori o contare i peli pubici dei loro colleghi. Il tutto, ovviamente, per il bene della scienza.

Lo so Isabella !!! Vorresti fare provare ai tuoi studenti la caduta dei gravi di Galileo ! Ricordati che non li puoi buttare dalla torre di Pisa ! Proprio non si puo !!!

Nessun commento:

Posta un commento