lunedì 25 gennaio 2010

WANTED

Nome: Giglio dorato,  Yamamuri, Golden-band lily
Nome Scientifico: Lilium auratum
Altezza: pianta bulbosa, alta da 1 a 2 metri, talvolta anche 3.
Foglie: le foglie sono larghe fino a 5 cm e lunghe fino a 20 cm, sono diposte lungo lo stelo sotto l'infiorescenza.
Fiori:  I fiori sono portati da pedicelli lunghi e robusti. Hanno un diametro di circa 20-25 cm.  Il colore base dei fiori è il bianco, con una striscia mediana più o meno colorata di giallo, la quale porta verso la ghiandola nettarifera alla base di ciascun tepalo. I tepali non sono saldati fra di loro, ma formano un largo imbuto. Le loro punte sono ricurve e sulla loro superficie, alla loro base, si notano delle vistose protuberanze (papille) generalmente colorate. Sui tepali sono presenti macchiette (punteggiature) più o meno fortemente colorate, di colore rosso-violaceo o marrone. Esistono però anche forme senza macchie. I fiori sono intensamente profumati. La fioritura avviene nella tarda estate. Gli steli possono portare fino a 25 fiori ma le piante in vaso ne possiedono di meno.
Moltiplicazione: per seme (sono epigei), per divisione dei cespi, per divisione delle squame del bulbo.
Altre Caratteristiche: la pianta è mutovele ma di facile coltivazione. É sensibile ai virus dei gigli. É utilizzata moltissimo dagli ibridatori per creare nuove varietà, spesso di notevole bellezza.
Altre informazioni: la pianta è scomparsa dal sito di Floriana Bulbose da cui proviene la descrizione della stessa.. Chi l'avesse vista in vendita in qualche Garden Center è pregato di avvisarmi. La pianta non è armata e non è pericolosa (almeno fino a che non la si mangi !).

Per il sito di Floriana Bulbose, collegatevi qua:  http://www.florianabulbose.eu/index.htm


 

Nessun commento:

Posta un commento