giovedì 4 marzo 2010

LA POESIA DEL MESE DI MARZO

 

Ooiwa no
Modaseru kotoba
waga mune no
Hisomeru kokoro
Hito ni shirayu na


Strette nella roccia
ho chiuso le parole -
Quanto trattiene
in petto questo cuore
non lo saprà nessuno.

Ishikawa Takuboku (1885-1912)

Commento: In questo tanka il poeta esprime il suo personale dolore per un evento di cui nulla sappiamo. Può essere una delusione d'amore (come è probabile), o la morte di una persona cara o altro. Il dolore diventa quindi un fatto estremamente intimo che nessuno deve sapere.

Breve Biografia:
Nato nel 1885 da un padre che è monaco e custode del tempio di  Joko. Due anni più tardi si trasferisce nella città di Morioka dove frequenterà le scuole elementari e medie. Nel 1900 inizia da autodidatta lo studio della lingua inglese e fonda un piccolo circolo di studiosi di tale idioma. Nel 1902 si trasferische a Tokio dove incontrerà la poetessa AkikoYosano che lo influenzerà notevolmente. Come lei scriverà opere che verranno pubblicate nella rivista specializzata Myōjō ("Venere") ed entrerà a far parte della società Shinshisha (Società della Nuova Poesia). Nel 1907 si trasferisce a Hakodate, una cittadina situata sull'isola di Hokkaido, la più settentrionale delle isole dell'arcipelago giapponese. Qui inizia la sua professione di maestro e insegnante e si innamora follemente di Chieko Tachibana. Pochi mesi più tardi apprende dal padre di lei che Chieko si è sposata con un'altra persona. Il dispiacere è enorme. Nel 1908 si trasferisce a Tokio dove eserciterà il lavoro di correttore di bozze per un grande giornale. Nel marzo nel 1912 muore la madre mentre lui si spegnerà il 13 aprile a causa della tubercolosi che lo aveva afflitto per gran parte della sua vita.

Ishikawa Takuboku è uno dei più ammirati e famosi poeti giapponesi moderni. Sebbene la sua vita sia stata particolarmente breve (solo 27 anni) riformò tantissimo il carattere del tanka che proprio con lui inizia ad assumere le caratteristiche più moderne. Nei suoi componimenti sempre e constantemente ritroviamo l'animo e i sentimenti umani che vanno di pari passo con la sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento