mercoledì 9 dicembre 2009

REGALI VIRTUALI (1)

A Natale, si sa, tutti fanno regali e anch'io ho deciso di farli. Purtroppo però le mie scarse finanze non mi permettono di fare dei reali regali ma solo virtuali. Ecco qui i miei doni ad alcuni miei amici. Con la speranza che gradiscano. Di bello hanno ... che si possono sempre cambiare !

A Matteo.
Matteo è un giovane ingegnere e professore universitario di Scienze dei Materiali, brillante e dinamico, colto e raffinato, si sposta per l'intero mondo per tenere conferenze, convegni e seminari.
Per lui regalo un libro virtuale.

Descrizione: Da dove vengono gli oggetti? L'autore, sociologo americano, spiega la sinergia improvvisa tra i diversi fattori, economici, tecnici, culturali e istituzionali, che concorrono a dar vita a un prodotto e a determinarne il successo. I cavatappi, le caffettiere, i giocattoli, le automobili o le vasche da bagno sono analizzati con l'intento di capire come i desideri delle persone contribuiscano a far diventare le cose quello che sono. Per renderci consapevoli del fatto che un tostapane racconta molto più di quanto pensiamo sul nostro mondo e sul nostro stile di vita.


A Elena

Elena è la dolce metà di Matteo, erudita in diverse discipline, insegna lettere alle superiore e all'occorrenza anche latino. É musicologa nei fatti e suona piano e arpa.
Essendo una grande lettrice anche per lei regalerei un libro virtuale.


Descrizione: "Questo non è un libro per musicisti o per non-musicisti, è piuttosto un libro per le menti curiose di scoprire le corrispondenze fra musica e vita, e la saggezza che diventa comprensibile all'orecchio pensante. Tali scoperte non sono privilegi riservati ai musicisti di grande talento che fin dalla più tenera età ricevono un'educazione musicale, né una torre d'avorio o un lusso riservato ai ricchi; sono convinto che sviluppare l'intelligenza dell'orecchio sia una necessità fondamentale." (Daniel Barenboim)

1 commento:

  1. Che idea simpatica, Davide!
    A Matteo piacerà sicuramente il tuo dono virtuale. Quanto a me, lo dovresti cambiare... ce l'ho già ed è uno dei libri più interessanti che abbia letto :-)
    Ora mi attivo anch'io per un regalino che ti possa piacere

    RispondiElimina